Appartamenti in affitto vicino Abetone e Cutigliano

Dintorni abetone cutigliano

 
DOGANACCIA 2000 -- INVERNO  
In inverno la doganaccia di copre di un soffice manto di neve che già dall'inizio di  
Dicembre cambia il paesaggio offrendo agli amanti degli sport invernali: piste da sci, snow, slittino e da quest'anno una nuovissima pista illuminata per lo snow-tubbing.

La Doganaccia inoltre offre ambienti per il relax sulle pistedove è possibile il ristoro oltre al solarium offerto su una grandissima terrazza che si affaccia sulle piste.
Per tutta la stagione invernale sono organizzati eventi che trovano la maggior concentrazione per il periodo natalizio. Dalla classica fiaccolata, al cenone di fine anno, la befana per i più piccini, le tombole il karaoke le gare di briscola, ecc. fanno si che la permanenza sia più gradevole. Poi la funivia che in questi periodi rimane aperta anche fino a tardi permette la discesa nel paese di Cutigliano, offrendo durante il tragitto un panorama notturno indimenticabile.

visita il sito per maggiori informazioni doganaccia 2000
DOGANACCIA 2000 -- ESTATE
La Doganaccia, paradiso della Montagna Pistoiese, situata sul confine che delimita la Toscana con l'Emilia alle pendici della Croce Arcana nel Comune di Cutigliano.

Questa splendida località di villeggiatura offre al turista varie opportunità come  trekking, parapendio, down-hill, equitazione, orienteering, pesca, bob su rotaia, Parco avventura e molto altro...
Nel periodo estivo la Doganaccia offre il meglio di se!!!

 visita il sito per maggiori informazioni  doganaccia 2000
ABETONE MULTIPASS
Sciare all'Abetone vuol dire spaziare su 50 km di piste, che si snodano su diversi versanti con caratteristiche molto varie, servitE da 21 impianti moderni e veloci con una portata oraria di 25.000 persone

Impareggiabile la vista che si gode dalla vetta del Monte Gomito, punto più alto della stazione (mt 1890): nelle giornate di sole lo sguardo arriva fino alla Corsica e rivolgendosi a nord alle vette innevate di Alpi e Prealpi.

 per maggiori informazioni visualizza il sito abetone multipass
CUTIGLIANO
CUTIGLIANO  è  un delizioso borgo medievale, considerata la perla della Montagna Pistoiese, inserito tra i borghi più belli d'Italia. Vanta numerosi importanti riconoscimenti in materia di turismo e di qualità della vita. Il paese offre durante tutto l'anno un folto programma di manifestazioni gastronomiche, culturali, storiche e sportive ed eventi di musica, danza e teatro. La tradizione contadina ci regala infine una varietà di prodotti tipici, tutti rigorosamente biologici e quindi sani e genuini: formaggi e altri latticini pecorini e vaccini, castagne, funghi, prodotti del sottobosco, miele. "

 Per maggiori informazion visita il sito  cutigliano
ORTO BOTANICO
La partenza è presso l’area pic-nic denominata “Mandrini” dove si trova anche
una fonte e, poco più in basso, il “Ponte della Sega”, un bellissimo ponte in pietra
ben visibile sulla sx, provenendo da Pian di Novello. Si segue la strada asfaltata
in falsopiano in direzione “Orto Botanico Forestale dell’Abetone”, a
1,8 km di distanza. Questo facile percorso si svolge su una strada pochissimo
transitata e consente anche ai portatori di handicap la conoscenza dal vivo
dell’Alto Appennino Pistoiese. La strada costeggia il torrente Sestaione ed è
immersa in uno stupendo bosco di faggi e di abeti. Poco più avanti si raggiunge
l’ampio parcheggio, anche questo dotato di area pic-nic, situato di fronte al
cancello principale, punto di accesso al giardino botanico.
aperto da circa metà giugno a metà settembre
PER MAGGIOR INFO VISITA IL SITO ORTO   APT MONTAGNA PISTOIESE
OSSERVATORIO DELLA MOTAGNA PISTOIESE
Realizzato nel 1991 dal Comune di San Marcello Pistoiese con il contributo della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia, della Comunità Montana e del Comune di Piteglio, l'Osservatorio Astronomico si trova su una spianata sopra Gavinana a circa 950 metri di altitudine, in ottima posizione per le osservazioni del cielo. Ampliato nel settembre 2003, è dotato di due cupole semisferiche rotanti di 5 metri di diametro, di eccellenti strumentazioni amatoriali, fra i quali un telescopio da 60 cm. Svolge attività di divulgazione e di promozione dell'astronomia con interventi, proiezioni, dimostrazioni e osservazioni telescopiche. Nel settore della ricerca il Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese (GAMP) compie ricerche nel campo dell'astrometria e si dedica alla scoperta di nuovi pianetini e comete.
L'OSSERVATORIO è aperto al pubblico il venerdi e il sabato ( d'estate anche il lunedì)di ogni settimana, per vedere le meraviglie del cielo. Inoltre il martedì e il giovedì mattina  per ammirare il Sole. Divulgazione, didattica e ricerca, per curiosi, appassionati e studiosi del cielo. per informazioni contattare la Biblioteca Comunale, Tel 0573/621289 oppure visita il sito OSSERVATORIO MTM
PONTE SOSPESO
Il PONTE SOSPESO, a Mammiano Basso fra il comune di San Marcello Pistoiese, e il Comune di Piteglio, è una passerella pedonale che collega i due versanti del torrente Lima. Realizzato con strutture che appoggiano su quattro cavi di acciaio mantenuti in tensione; misura 227 metri di lunghezza, 36 metri di altezza massima sull’alveo del fiume e 1,3 metri di larghezza. Dal 1990 è inserito nel Guinness dei primati che lo annovera come “il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo”.
Inaugurato nel giugno del 1923, fu costruito seguendo l’idea di Vincenzo Douglas Scotti, conte di San Giorgio della Scala, direttore del laminatoio di Mammiano Basso della Società Metallurgica Italiana. Esso sarebbe servito a permettere il passaggio degli operai che da Popiglio si dovevano recare a lavorare nelle fabbriche situate sul versante opposto: senza una struttura del genere, infatti, gli operai avrebbero dovuto percorrere a piedi circa 6 chilometri per raggiungere il posto di lavoro. Per l’esecuzione dei lavori il conte Vincenzo Douglas Scotti incaricò il capo officina Filiberto Ducceschi, che ebbe la responsabilità della realizzazione dei lavori per la parte meccanica, mentre le opere murarie e di supporto furono affidate a Cesare Vannucci, capo dei muratori.
 
ATTIVITA' NEI DINTORNI
CENTRO IPPICO PELLICCIA
Il Centro Ippico Pelliccia si trova sull’appennino tosco-emiliano nella località di Villaggio di Limestre, comune di San Marcello Pistoiese, provincia Pistoia
Si tratta di un luogo in cui gli amanti del cavallo e dell’ equitazione potranno avvicinarsi ed intraprendere il loro personale cammino in questa disciplina in modo semplice e tranquillo.Il Centro cerca infatti di proporre a chiunque voglia provare o a chi già pratichi questo bellissimo sport, una equitazione alternativa, non fine a se stessa, ma incentrata soprattutto sul rapporto con il cavallo e con la natura.
L’ambiente che offre è tra i più suggestivi dell’ appennino toscano, una distesa di verdi vallate incorniciate da bellissime montagne; un luogo in cui godersi una boccata d’aria e trascorrere momenti unici insieme al proprio fido destriero!
PER MAGGIORI INFORMAZIONI COSULTA IL SITO  CENTRO IPPICO PELLICCIA
CIASPOLANDO
L'appennino Tosco-Emiliano con le racchette da neve L´escursione con le ciaspole sull´appennino tosco-emiliano merita di essere fatta!
Accompagnati da guide ambientali o alpine effettuerete l´escursione con le ciaspole, ammirando la coltre di neve che copre ogni cosa. Un´escursione con le ciaspole vi offre la libertà di camminare nel silenzio della natura invernale ammirando lo stupendo panorama della cime innevate! Abituate le orecchie al silenzio...
Alcuni percorsi con le ciaspole
Abetone - Monte Maiori - Casetta di Lapo Difficoltà: medio facile Tempo di percorrenza: h. 2.30 a/r
Abetone Orto botanico forestale - Casetta dei Pastori - Lago Nero Difficoltà : media Tempo percorrenza h. 5.00 a/r
Val di Luce - Albergone Percorso tutto in salita ma con difficoltà facile. Il tempo di percorrenza a/r è di circa 2 .oo h.
Per informazioni:
I.A.T. ABETONE tel: 0039 057360231 I.A.T. CUTIGLIANO tel: 0039 0573 68029
DOWN HILL
Sia all'Abatone che alla DOganaccia è possibile pratocare il dowin hill su stupendi tracciati pregevolmente disegnati.
Alla doganaccia c'è l'oppirtunita di prenotare giornate a pacchetto con due maestri della specialità come Brook e Win. Il pacchetto comprende una introduzione teorica di set-up, discese sui tracciati con soste per visionare la vostra tecnica e consigli per il miglioramento. Pranzo in Bicocca e ancora sui tracciati stupendi della Doganaccia fino alle 17,00. Per informazioni, costi e prenotazioni telefonare a Ronni al numero 3485828612; oppure visita il sito DOGANACCIA 2000
Un grande parco dedicato interamente alla Mountain Bike si trova anhe all'Abetone. Le piste sono di lunghezza compresa tra i 4 ed i 6 km sono numerate e fettucciate. Vi sarà pertanto la possibilità di divertirsi sia per coloro che, già veri gravity killer, arriveranno in sella alle loro bici, sia per i principianti che volendosi avvicinare alla mountain bike avranno la possibilità di provare le ultime tecnologie ciclistiche loro offerte dal test center Kona. Per info visita il sito GRAVITY PARK ABETONE
 
QUAD, RAFTING E PARAPENDIO  
 Nelle vicinanze, a circa 30 minuti di macchina è possibile effetture escqursioni guidate di quad  e/o rafting...Emozioni uniche e indimenticabili. Visita il sito per maggiori dettagli www.luccaquad.com

In locatità Crode Arcana, vi è una terrazza naturale di lancio per gli amanti del Parapendio...emozione e adrenalina per una esperienza indimentcabile con un panorama unico!!