Tana dell'Istrice
Tana dell'Istrice
istrice

Attività e Dintorni

Luoghi e attività vicino La Tana dell'Istrice

Tana dell’Istrice è il luogo ideale per chi ama vivere a contatto con la natura, per chi ama trascorrere una vacanza nella tranquillità della natura tra paesaggi mozzafiato e passeggiate incantate.

Escursioni e Trekking

La montagna pistoiese offre una vasta scelta di itinerari escursionistici per gli amanti del trekking e delle passeggiate in montagna.
Percorsi più semplici e sentieri più impegnativi che ti porteranno in cima alle vette dove potrai ammirare un panorama inaspettato e unico.

Scopri di più

Canyon Park

Una Natura selvaggia che ci porta indietro nel tempo. Un canyon, un fiume verde smeraldo e una foresta incontaminata. Tutto questo è Canyon Park. Un luogo dove ognuno può essere quello che vuole: Avventuroso, leggero, ispirato o sportivo. Lento o veloce. Affascinato o eccitato; ma sempre in un contesto dove la Natura è la vera protagonista, con i suoi boschi ancora selvaggi, i colori, i profumi.

Un fiume spettacolare e un canyon con habitat completamente differenti, come i modi di esplorarlo. Un bosco e una laguna naturale nei quali lasciarsi andare in maniera non convenzionale.

Scopri di più

CENTRO IPPICO PELLICCIA

Il Centro Ippico Pelliccia si trova sull’Appennino Tosco-Emiliano nella località di Villaggio di Limestre, comune di San Marcello Pistoiese, provincia Pistoia. ( raggiungibile in 20 minuti di macchina).
Si tratta di un luogo in cui gli amanti del cavallo e dell’ equitazione potranno avvicinarsi ed intraprendere il loro personale cammino in questa disciplina in modo semplice e tranquillo.

Scopri di più

Doganaccia 2000 - Estate

La Doganaccia, paradiso della Montagna Pistoiese, situata sul confine che delimita la Toscana con l'Emilia alle pendici della Croce Arcana nel Comune di Cutigliano.

Questa splendida località di villeggiatura offre al turista varie opportunità come trekking, parapendio, down-hill, equitazione, orienteering, pesca, bob su rotaia, Parco avventura e molto altro...
Nel periodo estivo la Doganaccia offre il meglio di se!!!

Scopri di più

Cutigliano

Cutigliano è un delizioso borgo medievale, considerata la perla della Montagna Pistoiese, inserito tra i borghi più belli d'Italia. Vanta numerosi importanti riconoscimenti in materia di turismo e di qualità della vita. Il paese offre durante tutto l'anno un folto programma di manifestazioni gastronomiche, culturali, storiche e sportive ed eventi di musica, danza e teatro. La tradizione contadina ci regala infine una varietà di prodotti tipici, tutti rigorosamente biologici e quindi sani e genuini: formaggi e altri latticini pecorini e vaccini, castagne, funghi, prodotti del sottobosco, miele. "
Non può mancare una passeggiata tra le strette vie del paese, dove tra case in pietra e balconi floreali si scoprono piccoli angoli pittoreschi.

Doganaccia 2000 - Inverno

In inverno la Doganaccia si copre di un soffice manto di neve che già dall'inizio di Dicembre cambia il paesaggio offrendo agli amanti degli sport invernali: 15km di piste da sci e snow, un'area dedicata alle divertenti scivolate con lo slittino.

Scopri di più

Abetone Multipass

Sciare all'Abetone vuol dire spaziare su 50 km di piste, che si snodano su diversi versanti con caratteristiche molto varie, servitE da 21 impianti moderni e veloci con una portata oraria di 25.000 persone

Impareggiabile la vista che si gode dalla vetta del Monte Gomito, punto più alto della stazione (mt 1890): nelle giornate di sole lo sguardo arriva fino alla Corsica e rivolgendosi a nord alle vette innevate di Alpi e Prealpi.

Per maggiori informazioni visualizza il sito abetone multipass

Orto Botanico

Ci sono molti motivi per andare a fare una visita all'Orto Botanico Forestale dell'Abetone, in quanto le molteplici opportunità che offre soddisfano esigenze e aspettative diverse. Sia chi cerca un luogo dove fare una tranquilla passeggiata, sia l'appassionato di botanica possono trovare quanto cercano. In 1,4 ettari troviamo raccolti gli ambienti più caratteristici dell'Appennino Settentrionale e circa 300 specie vegetali cartellinate (tra queste: genziane, sassifraghe, gigli e orchidee). Delle varie specie non si avranno solo informazioni sul nome scientifico e sulla rarità, ma anche sulle diverse caratteristiche.
Il tutto organizzato nel pieno rispetto della natura, valorizzando il più possibile la spontaneità dell'ambiente. Si apprezzerà la bellezza del bosco di faggio e abete bianco, la spettacolare fioritura delle piante delle rupi e la varietà delle zone umide rappresentate da piccoli laghi e ruscelletti.

La partenza è presso l’area pic-nic denominata “Mandrini” dove si trova anche una fonte e, poco più in basso, il “Ponte della Sega”, un bellissimo ponte in pietra ben visibile sulla sx, provenendo da Pian di Novello. Si segue la strada asfaltata in falsopiano in direzione “Orto Botanico Forestale dell’Abetone”. Aperto da circa metà giugno a metà settembre.

OSSERVATORIO DELLA MOTAGNA PISTOIESE

Realizzato nel 1991 dal Comune di San Marcello Pistoiese con il contributo della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia, della Comunità Montana e del Comune di Piteglio, l'Osservatorio Astronomico si trova su una spianata sopra Gavinana a circa 950 metri di altitudine, in ottima posizione per le osservazioni del cielo. Ampliato nel settembre 2003, è dotato di due cupole semisferiche rotanti di 5 metri di diametro, di eccellenti strumentazioni amatoriali, fra i quali un telescopio da 60 cm. Svolge attività di divulgazione e di promozione dell'astronomia con interventi, proiezioni, dimostrazioni e osservazioni telescopiche. Nel settore della ricerca il Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese (GAMP) compie ricerche nel campo dell'astrometria e si dedica alla scoperta di nuovi pianetini e comete.
L'OSSERVATORIO è aperto al pubblico solo su prenotazione.
Divulgazione, didattica e ricerca, per curiosi, appassionati e studiosi del cielo.

Per informazioni contattare la Biblioteca Comunale,
Tel 0039 0573 621289 oppure visita il sito OSSERVATORIO MTM

PONTE SOSPESO

Il Ponte Sospeso, a Mammiano Basso fra il comune di San Marcello Pistoiese, e il Comune di Piteglio, è una passerella pedonale che collega i due versanti del torrente Lima. Realizzato con strutture che appoggiano su quattro cavi di acciaio mantenuti in tensione; misura 227 metri di lunghezza, 36 metri di altezza massima sull’alveo del fiume e 1,3 metri di larghezza. Dal 1990 è inserito nel Guinness dei primati che lo annovera come “il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo”.
Inaugurato nel giugno del 1923, fu costruito seguendo l’idea di Vincenzo Douglas Scotti, conte di San Giorgio della Scala, direttore del laminatoio di Mammiano Basso della Società Metallurgica Italiana. Esso sarebbe servito a permettere il passaggio degli operai che da Popiglio si dovevano recare a lavorare nelle fabbriche situate sul versante opposto: senza una struttura del genere, infatti, gli operai avrebbero dovuto percorrere a piedi circa 6 chilometri per raggiungere il posto di lavoro. Per l’esecuzione dei lavori il conte Vincenzo Douglas Scotti incaricò il capo officina Filiberto Ducceschi, che ebbe la responsabilità della realizzazione dei lavori per la parte meccanica, mentre le opere murarie e di supporto furono affidate a Cesare Vannucci, capo dei muratori.

Pesca a mosca Alto Lima e Sestaione

Nel cuore dell'Appennino Pistoiese, dove la Val di Lima sfuma nell'incanto dell'Abetone, si trova la Riserva di Pesca No Kill Alto Lima e Sestaione. Un angolo incantevole per gli appassionati di Pesca a Mosca amanti della natura.

Scopri di più

CIASPOLANDO

L´escursione con le ciaspole sull´appennino tosco-emiliano merita di essere fatta!
Accompagnati da guide ambientali o alpine effettuerete l´escursione con le ciaspole, ammirando la coltre di neve che copre ogni cosa. Un´escursione con le ciaspole vi offre la libertà di camminare nel silenzio della natura invernale ammirando lo stupendo panorama della cime innevate! Abituate le orecchie al silenzio...
Alcuni percorsi con le ciaspole
Abetone - Monte Maiori - Casetta di Lapo Difficoltà: medio facile Tempo di percorrenza: h. 2.30 a/r
Abetone Orto botanico forestale - Casetta dei Pastori - Lago Nero Difficoltà : media Tempo percorrenza h. 5.00 a/r
Val di Luce - Albergone Percorso tutto in salita ma con difficoltà facile. Il tempo di percorrenza a/r è di circa 2 .oo h.
Per informazioni:
I.A.T. ABETONE tel: 0039 057360231 I.A.T. CUTIGLIANO tel: 0039 0573 68029

DOWN HILL

Sia all'Abatone che alla Doganaccia è possibile pratocare il dowin hill su stupendi tracciati pregevolmente disegnati.
Alla doganaccia c'è l'oppirtunita di prenotare giornate a pacchetto con due maestri della specialità come Brook e Win. Il pacchetto comprende una introduzione teorica di set-up, discese sui tracciati con soste per visionare la vostra tecnica e consigli per il miglioramento. Pranzo in Bicocca e ancora sui tracciati stupendi della Doganaccia fino alle 17,00. Per informazioni, costi e prenotazioni telefonare a Ronni al numero 3485828612; oppure visita il sito DOGANACCIA 2000.
Un grande parco dedicato interamente alla Mountain Bike si trova anhe all'Abetone. Le piste sono di lunghezza compresa tra i 4 ed i 6 km sono numerate e fettucciate. Vi sarà pertanto la possibilità di divertirsi sia per coloro che, già veri gravity killer, arriveranno in sella alle loro bici, sia per i principianti che volendosi avvicinare alla mountain bike avranno la possibilità di provare le ultime tecnologie ciclistiche loro offerte dal test center Kona. Per info visita il sito GRAVITY PARK ABETONE.

QUAD, RAFTING E PARAPENDIO

Nelle vicinanze, a circa 30 minuti di macchina è possibile effetture escqursioni guidate di quad e/o rafting...Emozioni uniche e indimenticabili.

In locatità Crode Arcana, vi è una terrazza naturale di lancio per gli amanti del Parapendio...emozione e adrenalina per una esperienza indimentcabile con un panorama unico!!

Appartamenti

Scopri anche Baita Belvedere

Il tuo rifugio nell'Appennino Tosco-Emiliano

Baita Belvedere ti dà il benvenuto tra le incantevoli montagne pistoiesi nella Valle del Sestaione a due passi dai boschi dell’Abetone e dai vicoli medievali di Cutigliano. Uno scenario da favola dove vivere momenti magici.

maggiori dettagli
Scopri anche Baita Belvedere
Prenota il tuo soggiorno

Accetta le condizioni della Privacy Policy *    
I campi contrassegnati con l'asterisco * sono obbligatori